Senza Rete. Opere vissute fuori dal Web
La mostra ha avuto, in prima battuta, un altro titolo: Error 404 - Object not found, la risposta alle ricerche sul web se cerchiamo qualcosa che non sia già stato visto milioni di volte.
In tempi sempre più brevi informazioni e immagini si disperdono in un mare magnum, introvabili, quasi non fossero mai esistite, come una sorta di obsolescenza non programmata della memoria.Il ritmo incalzante del nuovo, reale e virtuale, modifica la percezione dell’esistente, come se avessimo interiorizzato un algoritmo a noi estraneo. L’uniformità ripetitiva sembra diventata regola.Quanto sono cambiate le condizioni per conoscere e scoprire, quindi decidere cosa ci può piacere, discriminando?
Anche per questo abbiamo chiesto agli autori di riscoprire e proporre lavori pre-esistenti, nati in momenti di sperimentazione libera, svincolata dall’obbligo di esistere in primis sulla rete, con le regole di iperesposizione che ne conseguono.La sensazione è stata quella di respirare aria nuova, ritrovando il gusto della sorpresa e della scoperta. Contiamo che sia un’esperienza comune.